I corsi Progresso
La formazione di base nei settori specialistici Servizio, Cucina, Economia domestica e Gastronomia standardizzata è il primo passo per molti addetti che desiderano sviluppare il proprio percorso professionale nel settore alberghiero e della ristorazione. Anche nel 2020 in tutte le regioni linguistiche si terranno corsi che grazie al CCNL saranno quasi a costo zero.
Le date dei corsi sono disponibili da subito online su hotelgastro.ch/it e il-mio-progresso.ch.
La formazione di cinque settimane è il primo passo per i collaboratori che non hanno ancora completato alcuna formazione nel settore alberghiero e della ristorazione. Nel 2020 sono previsti 26 nuovi corsi. In presenza di un numero sufficiente di partecipanti si offre inoltre la possibilità di svolgere corsi individuali nella propria azienda. Chi completa il corso con esito positivo ottiene un certificato riconosciuto in tutta la Svizzera.
Praticamente gratuita grazie al CCNL
Il contratto collettivo di lavoro per il settore alberghiero e della ristorazione svizzero (CCNL) sovvenziona il corso Progresso pressoché per intero con CHF 3450.- per ogni partecipante al corso che risulta assoggettato al CCNL. Il finanziamento copre anche i costi per il materiale didattico, il vitto, gli eventuali pernottamenti dei partecipanti e una quota generosa della compensazione del salario.
La tappa successiva è l’attestato federale di formazione pratica CFP che i diplomati e le diplomate del corso Progresso avranno la possibilità di conseguire seguendo un percorso ridotto di un anno (anziché due anni).