I cuochi in dietetica con attestato professionale federale dispongono di approfondite conoscenze sulle modalità di preservare e promuovere la salute e il benessere dei clienti tramite una nutrizione equilibrata e corrispondente alle loro esigenze nonché di influenzare positiva-mente il decorso delle patologie anziché malattie.
I cuochi in dietetica lavorano nella ristorazione di ospedali, istituzioni per persone che necessitano di supporto, cliniche di riabilitazione e psichiatriche, centri sportivi di punta nonché nel ramo alberghiero wellness e della salute.
Mettono in atto diete prescritte dal medico e direttive sotto forma di ricette, pietanze e piani nutrizionali adattati alle diverse esigenze e malattie. Per la preparazione delle pietanze dietetiche impiegano in modo economico le forme specifiche di produzione e le tecniche di cottura.
Obiettivo
Gli esami modulari (verifiche delle competenze acquisite) comprendono compiti ed esercizi che verificano le competenze in base agli obiettivi d’insegnamento e ai contenuti della materia.
Ciascun modulo viene elaborato ed esaminato come unità a sé stante. Il/La candidato/a deve dimostrare di aver elaborato le conoscenze acquisite e di saper presentare in modo indipendente le diverse interrelazioni.
I singoli esami modulari comprendono un esame scritto della durata di almeno un’ora oppure un lavoro di progetto.
Modulo 1: Diete basate alle esigenze
Modulo 2: Organizzazione aziendale
Fa stato il regolamento e le relative direttive concernenti l’esame di professione in vigore ed approvati a livello federale. I documenti sono consultabili su www.hotelgastro.ch.
Programma
I cuochi in dietetica:
- elaborano piani di menu e ricette basate su prescrizione medica. Il benessere dei pazienti è al centro della loro area di responsabilità.
- preparano i pasti per una vasta gamma di terapie nutrizionali, ad esempio per il diabete, i disturbi alimentari, le malattie cardiache e circolatorie, le allergie alimentari, le malattie dello stomaco, dell'intestino, del fegato e del pancreas o la malnutrizione.
- progettano un piano di menù vario e piatti gustosi, in modo che la dieta non significhi solo evitazione, ma anche un piacere per il palato.
- sono responsabili del calcolo delle sostanze nutritive e controllano la distribuzione degli alimenti.
- hanno una solida conoscenza della legislazione alimentare e ne controllano l'applicazione in azienda. Il rispetto delle norme igieniche è una cosa ovvia per loro ed è una priorità assoluta.
- a seconda del luogo di lavoro, il focus dell'attività varia. Nei grandi ospedali, lavorano principalmente in team insieme al servizio di consulenza nutrizionale. Nelle case di cura o nelle case di riposo per anziani, dove non è impiegato un nutrizionista, hanno un contatto più diretto con i pazienti.
Condizioni
Sono ammesse al corso le persone maggiorenni in possesso dei seguenti requisiti:
- Attestato federale di capacità come cuoco/a o titolo equipollente;
- Pratica professionale come cuoco/a di almeno 2 anni al 100 % (al momento dell’esame finale);
- Certificati di fine modulo o delle relative dichiarazioni di equivalenza.
Durata
Parallelamente all’esercizio della professione, il corso teorico dura ca. 1 anno con frequenza variabileLuogo
Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo, BellinzonaCosto
Prezzo Soci 6 800,00 CHF / Prezzo Non Soci 6 800,00 CHFDettagli costo:
Costi del corso di formazione | CHF | 6'800.00 |
Esami modulari | CHF | 320.00 |
Totale | CHF | 7'120.00 |
- Esame Federale CHF 2000.00
- Finanziamenti: vai alla sezione dedicata