Lo chef e la cheffe de réception si occupano, all'interno di un'azienda alberghiera, di assistere gli ospiti. Dirigono i collaboratori nei reparti ricevimento e portineria e sono responsabili per finanze, contabilità e marketing.
Alla réception, il "centro operativo" dell'albergo, gli chef de réception entrano in contatto con clienti provenienti dal mondo intero.
Al front desk situato nella hall d'entrata accolgono e congedano gli ospiti e li informano sui servizi offerti dall'hotel. Rispondono al telefono, assistono i clienti e delegano il trasporto dei bagagli.
Visto che l'andirivieni di persone al front desk è spesso molto frenetico, gli chef de réception devono mantenere una visione d'insieme e organizzare bene le loro fasi di lavoro.
Gli chef de réception sono responsabili dei reparti ricevimento, portineria e cassa, e conoscono tutte le sfaccettature dell'assistenza agli ospiti e provvedono a garantire un servizio competente e di qualità. Sono in contatto con i tour operator e sono al corrente dei loro accordi contrattuali con l'azienda alberghiera.
Per poter comunicare in maniera adeguata con gli ospiti, devono possedere ottime conoscenze scritte e orali di una seconda lingua nazionale e dell'inglese.
Nel back office gli chef de réception svolgono prevalentemente compiti amministrativi. Redigono le offerte, gestiscono le vendite avvalendosi di strumenti di revenue management, spediscono le conferme di riservazione o trattano gli annullamenti. Sbrigano la corrispondenza e comunicano con fornitori, agenzie pubblicitarie e autorità. Scrivono brevi testi per il front desk, in modo da trasmettere le informazioni importanti agli ospiti dell'hotel.
Gli chef de réception sono anche responsabili della contabilità finanziaria e della contabilità aziendale; partecipano inoltre allo sviluppo e alla realizzazione di strategie di marketing per l'azienda alberghiera.
Come quadri reclutano e dirigono i collaboratori alla reception e si occupano quindi di amministrazione del personale.
Nel front come nel back office gli chef de réception sono gli interlocutori per le questioni di comunicazione all'interno dell'hotel. Esaminano le misure di sicurezza, conoscono i processi operativi nell'azienda e assumono funzioni di rappresentanza.
Programma
Condizioni
Al momento di presentarsi agli esami sono richiesti:
- attestato federale di capacità come impiegato/a di commercio o altro titolo equipollente e pratica professionale di almeno 3 anni, di cui almeno 1 anno nel campo del ricevimento/dell'amministrazione,
- oppure
• attestato federale di capacità (AFC) e pratica professionale di almeno 4 anni nel campo del ricevimento/dell'amministrazione
• certificati di fine modulo o relative dichiarazioni di equipollenza
• assolvimento del corso di base per formatori di apprendisti in aziendadi ristorazione, impiegata / impiegato di gastronomia standardizzata oppure formazione equipollente; - certificati di fine modulo richiesti o le relative dichiarazioni di equipollenza;
- corso di formazione per formatrici / formatori professionali.
Contenuti
- Base legale
Regolamento d’esame del 12 settembre 2011 approvato a livello federale - Preparazione dell’esame
Le qualifiche richieste per l’esame sono acquisite sotto forma di moduli. Il regolamento d’esame e le rispettive direttive si possono ottenere presso Hotel & Gastro formation Svizzera. - Moduli
- Ricevimento, servizi, vendita I
- Marketing e vendita II
- Organizzazione aziendale
- Direzione e conduzione
- Finanze II
- Moduli base (solo per candidati senza l’AFC di impiegato di commercio)
- Modulo base - Marketing e vendita I
- Modulo base 7 Finanze I
Durata
Parallelamente all’esercizio della professione, il corso teorico dura ca. 2 anni con frequenza settimanale (mercoledì).Luogo
Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo, BellinzonaCosto
Prezzo Soci 6 600,00 CHF / Prezzo Non Soci 6 600,00 CHFDettagli costo:
Costi del corso di formazione | CHF | 6'000.00 |
Esami di fine modulo | CHF | 600.00 |
Totale | CHF | 6'600.00 |
- Esame Federale CHF 1700.00
- Finanziamenti: vai alla sezione dedicata