Diploma Cantonale di Pizzaiolo/a
Obiettivi
Impartire tutte le nozioni necessarie per superare l’esame per l’ottenimento del diploma cantonale di pizzaiolo.
Il corso permette di possedere sufficienti capacità per preparare in modo autonomo pizze di ogni sorta rispettando tutti più moderni parametri culinari e le vigenti disposizioni in materia di igiene. Il corso si rivolge a tutti coloro che operano attivamente nel settore e a coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze in materia.
Programma
Metodologia, obiettivi e contenuti di formazione
Il corso di preparazione permette all’interessato di possedere sufficienti capacità per preparare in modo autonomo pizze di ogni sorta rispettando tutti più moderni parametri culinari e le vigenti disposizioni in materia di igiene. Il corso si rivolge a tutti coloro che operano attivamente nel settore e a coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze in materia.
A fine corso i partecipanti otterranno il Diploma Cantonale di pizzaiolo/a e saranno in grado di:
- Riconoscere la qualità (acquisizione), il trattamento e la conservazione delle derrate alimentari necessarie per la preparazione della pizza;
- Acquisire i procedimenti per la preparazione della pizza;
- Riconoscere ed applicare le normative di legge in materia d’igiene alimentare e personale;
- Eseguire tutti i procedimenti per ottenere una buona pizza: l’impasto, la conservazione delle palline, la manipolazione, la farcitura, la cottura ed il servizio della pizza;
- Distinguere le farine, i metodi d’impasto, le derrate alimentari, le attrezzature e i macchinari;
Applicare le tecniche e i modi di servizio; avere un approccio positivo con il cliente e saper gestire situazioni critiche con disinvoltura. Il team di formatori è costituito da professionisti con esperienza pratica maturata nella formazione, nel commercio e nei servizi. L’approccio didattico è teorico e pratico e permette ad ogni partecipante l’immediata applicazione dei concetti appresi sia in aula che nella realtà professionale.
Ai candidati si chiede pertanto un notevole impegno e una partecipazione attiva.
Periodo di pratica
Per ottenere il “Diploma Cantonale di Pizzaiolo/a” non è necessario avere esperienza nella pratica professionale. Durante il corso sono previste lezioni di pizza pratica.
Tempo necessario allo studio individuale
Per un ottimo risultato sono previste ca. 80 ore di studio individuale.
Esami
Al termine del corso si terranno gli esami finali organizzati dalla GastroTicino nella forma seguente:
MATERIE E GENERE DI ESAME
Cucina: orale e scritto
Igiene: orale e scritto
Pizza: orale, scritto e pratico
La convocazione avviene almeno 15 giorni prima dell’inizio, con invio del programma generale d’esame e l’indicazione esatta del luogo.
La partecipazione agli esami comporta l’obbligo del pagamento anticipato della tassa d’esame e un obbligo di presenza di almeno 80%.
Diploma Cantonale di Pizzaiolo/a
Chi ha superato gli esami riceve un certificato di partecipazione con tutte le valutazioni ottenute, intermedie e complessive, firmato dal presidente e da un altro membro della commissione d’esame. Il Diploma Cantonale di pizzaiolo/a viene rilasciato dopo il superamento degli esami (Regolamento e dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Cantone Ticino Divisione della formazione professionale).
Diritto al ricorso
I candidati che non superano l’esame possono ripresentarsi l’anno dopo, per un massimo di tre volte.In caso di reclami concernenti il rifiuto di ammissione all’esame, l’esclusione da una prova ed il rilascio del certificato di studio o del Diploma, in base all’art. 21 del Regolamento Cantonale, il candidato ha diritto di ricorso per lettera raccomandata al presidente della commissione di esame, presso la GastroTicino.
Condizioni di rinuncio o abbandono
In caso di annullamento del corso almeno 10 giorni prima dell’inizio del corso, verrà fatturato un importo di CHF 30.-- per le spese amministrative. Se il candidato abbandona il corso, vengono computati i giorni effettuati, ma un minimo di CHF 500.-- non verrà restituito.
Metodo
Corso teorico e pratico.
Destinatari
Tutti gli interessati.
Requisiti
Nessuno (non è richiesta l'esperienza pratica in pizzeria).
Insegnante
Claudio Cremona esperto del settore, diplomato ASSP e membro delle associazioni USMH e ASSP Ticino
Roberto Guadagnin panettiere e pasticcere
Giovanni Zinna pizzaiolo diplomato e formatore
Valerio Piva chef di cucina e formatore
Marilou Cerny formatrice e dietista
Cosmino Basile Chef di cucina, formatore
Durata
Date e Orari
28-08-2023 08:30-12:00/13:00-16:30
30-01-2024 08:30-12:00/13:00-16:30
Luogo
Costo
Non è inclusa la tassa d’iscrizione all’esame (CHF 520.-).
Dal 2022, il corso per l'ottenimento del Diploma cantonale di Pizzaiolo/a è riconosciuto dal CCNL: il/la partecipante che al momento dell'iscrizione sottostà al CCNL, avrà diritto di ottenere una sovvenzione finanziaria per questa formazione pari a CHF 2'000.-.